ri-Fai!

15:39

ri-Fai!
proprio così! Mi son detta: "su, su, rifai qualcosa!"
......quindi........mi ripresento sul blog (oramai pubblicare con regolarità per me è diventato difficilissimo) per farvi, innanzitutto, gli auguri più cari per i prossimi giorni di festa, e per mostrarvi alcuni, piccoli, lavori facili da fotografare con il cellulare (mentre altri sono in attesa di esserlo, ma sul serio!!!!). E ci aggiungo pure la scoperta di qualcosa di nuovo (per me!) a Firenze (città che sa sorprendere sempre!) grazie al Fai!
Ma andiam con ordine.......! Partiamo dal cucito!
Stavolta ho realizzato delle bustine....in tessuto...............(sempre i soliti avanzi che sembrano non finire mai!)
da tenere in borsetta.................come.................
porta-assorbenti!
Saranno un regalo e spero che possano essere apprezzati per la loro utilità! Ne avevo già creato uno per me e mi è sembrata una buona idea!!!
Sono davvero semplici da fare! 
Già che c'ero........mi sono cucita un portacellulare imbottito (così quando mi cade....-e vi assicuro che succede sin troppo spesso- l'urto sarà meno violento!). Quello che mi ha regalato la cara Barbara, alias Babi, in feltro va benissimo, ma avevo voglia di farne uno da me come tester.....Sono quasi soddisfatta!
................dicevo quasi soddisfatta! Semplicemente perché la fantasia della stoffa non mi ha consentito di usare un asola con bottone come chiusura, altrimenti avrei coperto il volto delle dolci fanciulle che sono stampate!!!!!!.....quindi ho optato per un fiocchetto in cotone cerato. Ovviamente l'ho già utilizzato ........e va bene!
Come campione ci può stare!
e io mi accontento! 
Ma non si vive di solo cucito!

Questo fine settimana si sono svolte le consuete giornate Fai di primavera. Così sabato pomeriggio abbiamo deciso di visitare la scuola di guerra aerea!
Non è certamente un luogo che avrei mai pensato di vedere.........ma non bisogna mai fidarsi delle apparenze!!!!!!! Costruita negli anni '30 all'interno di un arboreto (costantemente monitorato dalla vicina facoltà di Agraria dell'Università di Firenze.....perché purtroppo molte piante esotiche si sono ammalate!) è composta da diversi edifici, che si caratterizzano per un tipo di architettura razionalista..........che guarda al futuro.....
ma che volge anche un occhio al passato, ispirandosi alle domus romane!
Non ho scattato molte foto perché credevo che non si potesse farlo......ma, in fondo al giro, ho deciso comunque di provarci........anche perchè all'interno, ben conservato e mantenuto, gran parte dell'arredo è quello originale. Del resto lo stesso architetto che ha progettato gli edifici, l'arch. Fagnoni, via via che venivano realizzate le varie stanze disegnava e progettava gli arredi e le suppellettili che artigiani locali costruivano direttamente sul posto! 
E non ha tralasciato nessun dettaglio! 
..... dalle maniglie delle porte, a forma d'ala....(l'aquila è il simbolo dell'aereonautica militare!)
....alle sedie nella sala del lampadario che qualcuno vuole siano ispirate alle forme delle bombe che venivano sganciate dagli aerei durante la guerra (non è una bella cosa da ricordare, ma tant'è!)
......all'insolito lampadario (in vetro di murano e ottone -la foto non gli rende giustizia!-).........a conduzione! Nel senso che non funziona come i classici lampadari di oggi, non ha fili attraverso i quali passa la corrente elettrica ma si alimenta in maniera differente (e non mi sento di riportarvi la spiegazione tecnica....chè è difficile per me da capire!). Tuttavia oggi, per essere a norma di sicurezza è stato sistemato.
...........dalle bellissime poltrone in velluto carta da zucchero nella sala lettura e relax degli ufficiali
.....all'angolo bar...........
.....all'orologio a muro, con un'unica lancetta che nessuno riesce a riparare per il meccanismo insolito che consentiva, tra l'altro di conoscere l'ora nelle varie parti del globo inserito su entrambi i lati!
Insomma un pomeriggio insolito nell'attesa di questa benedetta primavera che tarda ad arrivare! Gli alberi in fiore son ancora troppo pochi!!!!!!!!!!!
Felice Pasqua a tutti!!!!!!!!!

PS: disattivo i commenti......
......per qualche giorno la connessione internet sarà sospesa......e non potrò passare da voi a farvi un saluto e per ringraziarvi
(anche se a dir il vero non lo faccio molto spesso!)
sorry!

You Might Also Like

0 comments

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (4) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (23) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (68) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (29) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (13) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (304) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (139) varie (108) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive