...che carattere!!!!!!

15:11

.............quando ci vuole ci vuole!!!!!!
Ebbene si, per l'ennesima volta in Piazza de' Ciompi (devo decidermi a non andarci più!) .... ho fatto un pò di shopping vintage piuttosto inutile ma dal fascino senza tempo! 
Ditemi che anche voi siete d'accordo! 
Insomma, ho acquistato altri fogli antichi, pieni zeppi di quelle frasi ridondanti e ampollose....un pò difficili da decifrare a volte, ma assolutamente belli da vedere e da ammirare! 
Alcuni fogli sono datati 1774 (si tratta di una nomina a curatore del Sagro Monte di Pietà di una città marchigiana dopo la morte del papa Clemente XIV) mentre alcune lettere (sicuramente più facili da leggere!) sono datate 1918!
Quei caratteri irresistibili...........mi hanno fatto subito venire in mente un'idea! Detto (pensato!) fatto!

Fortuna (o sfortuna?!) che in rete esistono molti siti di font che si possono scaricare ed utilizzare.....quindi..

...ho cominciato a digitare vari caratteri.....vista la mia totale incapacità a scrivere in questo modo.........pensando, con moltoooooooooo anticipo al Natale! Una volta soddisfatta del risultato, ho creato un documento in word con ciò che mi serviva!
Ho preparato il necessario per la stampa e ho collegato la mia stampante al pc.....
........ho stampato su stoffa, stirato........cucito e imbottito!!!!!!!!
Da un foglio A4 di stoffa (stampato in orizzontale!) ho ricavato quattro mattonelle di 10x10cm di lato.
Poi.......ho dato sfogo alla mia fantasia! E ho creato una decorazione davvero insolita per il Natale!
Inutile confessarvi che usare spago, aghi di pino, stelle e fiori in buccia d'arancia, come decoro, è stata la cosa più naturale di questo mondo, per me!
Ecco............ne è nata una bella scritta
Noel
.....da comporre con dei cubi di stoffa morbidosi!!!!!!!!!!
Cucire i cubi non è stato semplicissimo (a dirla tutta, non sapendo da che parte iniziare, mi sono avvalsa di un bel tuto fotografico trovato on line!)! Le singole vocali e consonanti le ho stampate solo su una faccia dei cubi (se ne avete voglia e volete provarci anche voi, qui trovate -insieme alle altre foto!- le lettere in formato .jpg e .pgn che ho utilizzato io (con questo font!)!!!!!!!!!
Non è una bella idea?
I cubi sono imbottiti di ovatta............ma ho comunque inserito due cucchiaiate ciascuno di sabbia, per farli stare un pò più fermi!
Incredibile
Questo lavoro è piaciuto tanto a Piero! Mai e poi mai l'avrei detto!!!!!!
Lui, che proprio non è un'appassionato del Natale!...........mi sento autorizzata ad usarli come decoro per le feste! 
....... sul banco da falegname.......
 ......sulla libreria.......
o semplicemente sul tavolo!
Direi che stanno bene ovunque!
Certo, se avessi un camino avrei voluto appoggiarli lì (...chissà poi perché!!)
Felice fine settimana autunnale!

Con questo post partecipo al linky party#114 
ideato dalla wonder woman Alex di C'è crisi c'è crisi!!!!!
Linky Party C'e' Crisi
Curiosate pure per vedere gli altri progetti!

You Might Also Like

16 comments

  1. Angela non sono belli ... di più!!!!! impazzisco per questi cubetti ... li adoro e li hai abbelliti egregiamente con quello spaghetto e le buccette ..... io dico che spindi a fare che sai fare di tutto ....risparmia .... ci sei tu
    grazie della bella idea io ancora non ho trovato la stoffa giusta ... la mia stampante si rifiuta di mangiarsi quel foglio ... devo trovare una stoffina meno spessa ... ma poi apriti cielo .....peggio di una copisteria .... un abbraccio e buon fine anche a te ... giusi

    RispondiElimina
  2. Originale ed elegante. Ma si stampa su stoffa come su carta?

    RispondiElimina
  3. E' un'idea strepitosa!!! Mi piacciono un sacco!!!
    Un bacione
    Laura

    RispondiElimina
  4. Meravigliosi quei fogli antichi, prima o poi ci devo andare anch'io in Piazza de'Ciompi. Bellissimi i tuoi cubi.♥

    RispondiElimina
  5. Piazza dè Ciompi.........eeeeeeee che bei ricordi !!!!!!!!!!Chissà se un giorno ci tornerò , comunque hai avuto un'idea strepitosa !!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Sono davvero belli e delicati. Complimenti! Giorgia

    RispondiElimina
  7. Beh, non tutto quello che si compra deve per forza essere utile...è il piacere del possesso! Comunque ti hanno dato una bella ispirazione!
    lori

    RispondiElimina
  8. Bellissimi!! Non solo l'idea è splendida ma sei stata bravissima nel realizzarli. =)

    RispondiElimina
  9. mi piace tantissimo questo tuo progetto....mi sa che ti copio l'idea...con qualche piccola variante....grazie....glo

    RispondiElimina
  10. Che belliiiiiiii!!!!!Sei un genio!!!!!!ciao Angela

    RispondiElimina
  11. Punto 1: lo shopping non è mai inutile!
    Punto 2: ma come ti vengono certe idee? Sei un genio! La scritta così composta è davvero meravigliosa! Baciotti Babi

    RispondiElimina
  12. è una idea bellissima! grazie per averla condivisa! ciao Laura

    RispondiElimina
  13. Your creations are always amazing! I love this brilliant idea!
    Bacione from Lisbona,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. da non credere, genialata! Brava ancora..complimenti

    RispondiElimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (3) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (22) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (67) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (28) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (12) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (302) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (137) varie (106) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive