.....belle donne!

17:30

.......i primi giorni in cui sono arrivata a Firenze mi sono imbattuta in una via davvero insolita! 
Via delle Belle Donne............! 
Il nome la dice lunga e sottintende proprio quello che avete pensato! 
Qui, e non solo (via dell'Amorino, Via delle serve smarrite, Piazza della Passera), esistevano delle case chiuse....! 
Ma le belle donne, per me, sono quelle che si possono ammirare nelle varie cappelle dipinte dal Ghirlandaio, o nei ritratti di giovani gentildonne del Pollaiolo .........grandi maestri del Rinascimento!
Così......ho cercato e trovato diverse immagini su internet.....
e una volta scaricate quelle che mi son piaciute di più..........non ci ho visto più.....dalla voglia di

stamparne qualcuna su stoffa!
Non mi sono ancora lanciata nella stampa a colori e forse non lo farò mai (troppo inchiostro e troppi soldi per le cartucce!) quindi..... una volta stampate le immagini in bianco e nero le ho colorate a modo mio!
E il risultato mi piace! O si, mi piace! E molto!
Ma non ho la buona abitudine di far le cose davvero perbenino! Ho stampato su frammenti di cotone e lino.........(dopo averli colorati e stirati, li ho ancora lasciati asciugare qualche minuto al sole!) 

e poi ho dovuto aggiungere del tessuto per creare il bordo superiore.......
che ovviamente non ho resistito a bruciare con una candelina tealight!
 Ho imbottito e inserito dello spago, annodando sia sul davanti........
 sia sul dietro a mo' di cappio! 
In questo modo potrà essere inserito sulla gruccia (o se preferite chiamarla stampella!) e infilato nell'armadio tranquillamente a profumare i nostri di lavanda!
 A dire il vero...............
.......non ho ancora messo la lavanda! 
Ero ansiosa di far le foto approfittando della bella giornata che è venuta fuori, dopo una mattinata grigia!
 Per adesso ho cucito cinque sacchettini!
 Poi, ho deciso di colorare quest'immagine del Pontormo (se non ricordo male!)
e di cucirla!
Creando il solito sacchettino facile facile!
 Si prende un rettangolo di stoffa e dopo aver fatto gli orli ai lati......si piegano come in foto.....
 si cuciono i lati rimasti aperti, si profilano......e si rivolta sul dritto!
Voilà.....fatto! 
Così si può inserire l'ovatta e la lavanda (ma anche la cannella!) o i classici profumabiancheria che si trovano in commercio, ma nascondendoli dentro il sacchetto! 
Che potrà esser lasciato in bella vista a profumare la nostra casa!
Facile, no?
Ciao belle donne (in senso buono, ovvio!!!!!!!!!)

You Might Also Like

14 comments

  1. Bellissime! Io ho una gran paura a stampare su stoffa: l'hai messa direttamente nella stampante?
    Prima o poi ci provo!
    Isabella

    RispondiElimina
  2. beh, l'idea di colorare le immagini in bianco e nero è grandiosa! Posso chiederti che tipo di colori hai usato?
    P.S. noi donne siam sempre belle, comunque e dovunque!
    Buona serata.
    lori

    RispondiElimina
  3. Angela .. un incanto mi piace davvero moltissimo--- la tua meravigliosa città, polmone d'arte, ti ispira molto...
    complimenti davvero tanti .... saranno molto molto richiesti anche dai turisti non credi??che amore quella zuccheriera che ho intravisto....<3<3 ms lo sai che ci sono anche dei fiori che si chiamano belle donne ... anzi no le belle di notte perchè aprono le loro corolle in penombra e hanno colori bellissimi .... un abbraccio grande
    giusi

    RispondiElimina
  4. Angela !!!!!!!!!!! Mammamia che roba !!!!!! sei troppo brava con la stampa su stoffa !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Ma che belli Daniela!
    Un ottima idea e una realizzazione splendida!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
  6. Ciao bella donna !!! Idea geniale.........e il fatto di aver colorato tu..........ancora di più!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Belli, bravissima! Non mi sarebbe mai venuto in mente di usare le matite!

    RispondiElimina
  8. Ciao
    Complimenti per la scelta delle immagini e del tessuto, il risultato e'davveroraffinato,
    Buona giornata
    Laura

    RispondiElimina
  9. Io ammiro il lavoro finito. ..ma impazzisco x l'idea. Bravissima!

    RispondiElimina
  10. Ma che meraviglia!!!!! Mi piace un sacco l'idea (come ti vengono a volte giuro che non so) e il risultato è strepitso!!!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  11. Belle donne... and beautiful ideas as usualy! Great idea painting the prints!
    Bacione,
    Ana Love Craft
    www.lovecraft2012.blogspot.com

    RispondiElimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (4) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (23) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (68) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (29) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (13) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (304) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (139) varie (108) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive