.....Cimabue.....Cimabue....

15:04

.....proprio così! Proprio come Cimabue, ogni tanto combino qualche guaio...anche se poi riesco a riparare! Infatti, volevo farvi capire come procedo alla stampa su stoffa, perchè alcune di voi mi hanno chiesto come faccio! Ho stampato alcune immagini...ma ho sbagliato a impostare la posizione, così alcune sono venute a metà.......però...le ho riutilizzate comunque. :-)....
Dunque, la stampa.........nmmhhhhhh....vi assicuro, niente di più facile. Occorre soltanto una stampante qualsiasi, (io ho una Lexmark e solo con cartuccia in bianco e nero, ricaricata con inchiostro compatibile -costa più la cartuccia che la stampante!), la stoffa, un foglio A4 un pò spesso (nn vi so dire in peso a quanto corrisponde ma si tratta di cartoncini colorati che sono più pesanti rispetto ai fogli normali!) e l'immagine da stampare. Tagliate la stoffa in misura più piccola rispetto al foglio.........
Fissatela con il nastro adesivo gommoso......tirando per bene e soprattutto stirando prima il tessuto (io nn l'ho fatto....come si desume dalle pieghe che appaiono in foto!).....
Inserite il foglio nella stampante ...........

....e date il via alla stampa! Fatto! Ovviamente
io l'immagine l'ho inserita in un documento di word, l'ho centrata nel foglio e con l'anteprima ho cercato di posizionarla nel modo in cui avrei voluto stamparla......
Una volta tolto l'adesivo, per fissare il colore al tessuto, con il ferro da stiro a secco ripassate più volte sull'immagine (e sul retro).....lasciate passare qualche minuto e poi cucite a piacere. Ho già realizzato con questa tecnica le mie etichette.......mi è già capitato di lavare alcune borse e vi posso assicurare che l'inchiostro non va via!!!!!!!!...
Non è difficile....vero?
A proposito...prima che mi dimentichi...queste immagini che ho usato per la stampa, le ho trovate sul blog di Valeria e Ivonne........ li per lì credevo che queste immagini fossero free ma adesso non ne sono più sicura....ma ormai il guaio è fatto. Per questo chiedo scusa a loro se le ho utilizzate senza che ne avessi la possibilità di farlo. Come vi ho accennato prima, alcune stampe son venute a metà....e poichè non mi andava proprio di lasciarle lì, senza farci niente......mi sono creata questi pannellini (non sono profumati!)......con i colori glitter ho fatto una bella scritta, e con un pò di fil di ferro li ho arricchiti con dei cuoricini modellati a mano (avrei voluto usare il filo di ferro come gancio, ma non sapendo come fermarlo...mi son dovuta arrendere allo spago! .....
Nel primo......ho stampato un cuore....e per la scritta mi sono ispirata ai profumabiancheria di Mela, di Country Apple......
nel secondo, invece, ci son degli innamorati......
Finalmente, poi, ho deciso di rifarmi le tende per la cucina. Prima avevo pensato di ricamarle....poi siccome andava per le lunghe...ho optato per delle applicazioni....di cuori (con gli avanzi) 
fissati con il punto pastore (o punto rammendo che dir si voglia!)
Infine, ai bordi, il punto a giorno. Chissà mai quando le finirò! Ma, come si dice....chi ben comincia è a metà dell'opera!
E per chiudere il post, un'altra borsa........che mi piace proprio!!!!!!
brrrrrrrrrr.......che fredddooooooooo!!!!

You Might Also Like

34 comments

  1. Angela tus trabajos son realmente preciosos y muy delicados !! gracias por compartir esto de sacar imágenes con nuestra impresora !! un beso grande desde Argentina... me hago tu seguidora y te invito si quieres visitarme http://pintarmatiz.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. bello il tuo tutoril...ho visto tanti post slla stampa sulla stoffa ma mai con le foto in corso d'opera...
    la borsa è proprio tanto carina!
    abbracci
    Mari

    RispondiElimina
  3. Ma sei bravissima!!!!!Grazie per averlo condiviso: corro a provare!!!!

    RispondiElimina
  4. Dimenticavo: ho visto che il cuore che hai applicato è un po' sfilacciato: posso suggerirti una cosa che nel mondo del patchwork è normalissima? Usa la carta biadesiva , poi ritaglia, stira e poi, solo se vuoi, cuci attorno. Ciao!

    RispondiElimina
  5. Ma quante meraviglie!!!! Eccezionale!! Devo provare anche io!
    Un abbraccio
    Babi

    RispondiElimina
  6. C'est super toutes ces explications ! Donc tu crois que je peux aussi imprimer du tissu avec mon imprimante normale ???? je vais essayer c'est trop beau ! Bisous

    RispondiElimina
  7. BRAAAVIIIISSSIIIMMMAAAAAA!ho un pò paura ma voglio provare, hai spiegato troppo bene! o tuo marito vende stampanti? fai delle cose bellissime proprio del mio stile! BACIONI!

    RispondiElimina
  8. Dirti che i cuscinetti/pannellini sono stupendi è dire poco!! Eleganti e raffinati!
    Baci baci

    RispondiElimina
  9. Sono sempre più innamorata dei tuoi "sacchettini-quadretto" da appendere! Sempre più belli! Bellissima l'idea del cuore in fil di ferro! Grazie per il tutorial per la pittura su stoffa con la stmpante...finalmente ci posso provare! L'unico mio dubbio è se la mia stampante sopporta lo spessore di cartoncino fine e stoffa...però mi piacciono troppo, mi farò coraggio e correrò il rischio!

    RispondiElimina
  10. Cara Angela ti comunico che hai vinto il premio "Liebster blog" (con cuoricino finale) vai sul mio blog per sapere cosa fare...complimenti.
    Posso suggerire la grammatura del cartoncino ,120 o 130
    Ciaoooooooooooooo

    RispondiElimina
  11. grazie per le tue dritte, sono così utili!!
    Complimenti per la borsa è veraemnte bellissima!

    RispondiElimina
  12. Ma quante belle cose hai realizzato !!!!!!
    Grazie per il tutorial.....voglio provare a stampare senza la carta !!!!!
    I pannellini deliziosi !!
    Buona giornata
    Angela

    RispondiElimina
  13. Mamma mia, da dove iniziare ... questo post ha istruzioni utilissime, un'idea meravigliosa per rimediare ad un errore e una borsa fantastica!!!
    Un post 3 volte bello!

    RispondiElimina
  14. Angela, grazie per le preziose informazioni sulla stampa. Ma è proprio inchiostro normale???
    Superba la borsa!!!!
    Un caro saluto
    Germana

    RispondiElimina
  15. grazie mille per il totorial e complimenti per i lavoretti...tutti molto belli.

    RispondiElimina
  16. Grazie per il tutorial, davvero utile e chiaro! La borsa è favolosa!!!
    Ciao
    Roberta

    RispondiElimina
  17. ... ehm, da dove iniziare... è tutto così bello! il tutorial, i cuscinetti, le decorazioni con il fil di ferro, la borsa è bellissima... COMPLIMENTI sei sempre così brava e perfetta!!! un'abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Angelaaaaaaaaa!!!
    Il tuo tutorial è favoloso!!!!
    Quasi quasi ci proviamo anche noi!!!

    I tuoi lavori sono tutti eccezionali (la borsa soprattutto!)

    Baciii
    Cri&Anna

    RispondiElimina
  19. NON HO RESISTITO....TROPPO BELLO!!!!HO FATTO COME SPIEGHI HO RITAGLIATO LA STOFFA(QUELLA CHE SI USA X FARE LE BAMBOLE) HO MESSO IL NASTRO ADESIVO,HO FATTO PRIMA UNA PROVA!!!!!
    ED ECCO......HO ICEPPATO LA STAMPANTE!!!!!!
    ..MA POI NN MI SONO PERSA D'ANIMO...
    QUATTA,QUATTA L'HO APERTA E HO VISTO LA STOFFA "ASSASSINA"TUTTA ATTORCILIATA E IMPIASTRICCIATA DI NERO CHE MI GUARDAVA CON ARIA DI SFIDA!!!!!
    FIIIUUUU...SONO RIUSCITA A TIRARLA FUORI..
    COSA AVRò COMBINATO ?????
    MI AIUTI??????CIAO ADRY

    RispondiElimina
  20. ce l'ho fatta!!!!!!!!!!!!
    ce l'ho fatta!!!!!!!!!!
    grazie...vai a vedere nel mio blog....
    è bellissima sta cosa di fotocopiare su stoffa...e,
    stavolta la malefica è stata brava!!!!!
    buona giornata,adry

    RispondiElimina
  21. Questo trucchetto per la stampa è decisamente utile!!! GRAZIE cara!!! Tenterò anch'io! :)

    RispondiElimina
  22. Ciao,mi chiamo Romina,complimenti per i tuoi oggetti e questa idea per stampare la stoffa.Avevo gia' provato ma...un guaio,mi si era incastrato tutto nella stampante.Ieri ho provato come spieghi nel tuo post e...perfetto,sono riuscita.Mi piacerebbe utilizzare la stampa su una borsa o altro ma ho paura che poi il colore vada via.Non sai se esiste qualche modo per potere fissare bene la stampa a parte stirarla? Anche io ho un blog,si chiama Romylandia.blogspot.com ( scusa ma non so come fare a scriverlo come link ) Se ti va,passa a vederlo.Ciao!

    RispondiElimina
  23. ciao davvero bella la tecnica di stampa su tessuto. Una domanda : l'hai fatta con stampante a getto d'inchiostro oppure stampante laser?
    Mara

    RispondiElimina
  24. che bella idea! visto come l'hai spiegato bene provo a rifarlo anch'io, speriamo bene!!

    RispondiElimina
  25. Ciao, ma usi un foglio di adesivo per stoffa?

    RispondiElimina
  26. molto carino il tuo blog complimenti!!!!

    RispondiElimina
  27. complimentissimi per questo blog davvero originale e pieno di idee!!l'idea della stampa direttamente su stoffa è molto interessante....ho sempre usato la tecnica dei fogli speciali ke poi vanno stirati su stoffa x trasferire la stampa ma così è davvero geniale e meno dispendioso!!
    una domanda: hai già provato a fare stampe colorate?i vari colori resistono?mi pare di aver visto solo stampe in nero o blu....vorrei provar ankio ma con immagini variopinte e volevo capire se tu ti eri trovata bene!e come impostazione di stampa cosa utilizzi?dal video ho visto ke la stampa era molto veloce,quasi come se avessi impostato una stampa di "bozza" ma forse dipende solo dal tipo di stampante....io pensavo di impostarla come stampa fotografica ke è più lenta ma i dettagli sono più precisi: può andare o il colore tende a sciupare?!
    grazie mille x la condivisione,complimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tecla!
      Ti rispondo qui! Non saprei come altro fare!
      Hai ragione, io stampo in modalità bozza perchè la cosa più importante è la qualità dell'immagine. Se è buona anche in questo modo la stampa sarà ottima e si risparmia anche l'inchiostro. Il colore, una volta stampato, va fissato con il ferro caldo, a secco. Io ho sempre stampato in bianco e nero e non ho mai avuto problemi. Barbara, di Filofeltroefantasia (http://filofeltrofantasia.blogspot.it/) ha stampato anche a colori. Ma non ho idea di che stampante abbia. La mia è una banalissima stampante casalinga, niente di eccezionale. Però finora ha funzionato! Ho lavato più volte alcune cose che ho stampato in bianco e nero e il colore resiste, anche se ovvio, più lavaggi son frequenti più tende a sbiadire, ma gli oggetti che io creo non vanno puliti spesso! Basta spolverarli. Spero di esserti stata di aiuto.
      :)

      Elimina
  28. si grazie mille anke x la tempestiva risposta!!!ti ho scoperta proprio qlc giorno fa ed ora ti seguirò assiduamente!
    buon lavoro!!!

    RispondiElimina
  29. oddio che bellissima idea.... proverò sicuramente

    RispondiElimina
  30. Ci devo provare assolutamente!!! sperando di non inceppare tutto!
    Grazie, ho visto anche il video!!
    Buon 2013, Giovanna

    RispondiElimina
  31. Bellissimo, ma è una stampante laser o a getto d'inchiostro?

    RispondiElimina
  32. ma sei bravissima!!! Veramente complimenti!!! Proverò!!!

    RispondiElimina

Lettori fissi

qui si parla di....

alzatina (3) amicizia (91) amore (13) angeli (3) astucci (6) bambole (7) blogcandy (8) blogpal (2) borse (138) Calabria (31) card (7) carta (22) cemento (1) cestini (18) ciondoli (6) ciotole (1) citrulli (9) clic-clac (6) collane (16) compleanno (6) contest (2) coprivivande (4) crochet (60) cucina (11) cucito creativo (110) cuori (59) curiosità (6) decoupage (67) ecologia (5) estate (3) etichette (3) farfalle (4) fermacarte (9) fil di ferro (18) filo di carta (11) fiori (38) fiori stoffa (11) Firenze (97) fotografia (2) fuoriporta (4) furoshiki (8) gabbia (1) galline (3) gessi (20) ghirlande (20) giardinaggio (5) jeans (2) knitting (14) lana (2) lanterne (7) legatovaglioli (20) mercatino (28) mezziguanti (5) moda (1) mostre (3) museo del Bargello (1) natale (80) orecchini (4) Padova (1) pallet (7) pallett (2) pane (2) pasqua (12) Pentedattilo (1) perle (4) pirkka (12) pittura lavagna (1) portachiavi (4) portaposate (1) portatorta (1) portauova (1) premio (12) profumabiancheria (12) puntaspilli (14) quadretti (31) rete da conigliera (7) ricamo (5) riciclo (302) Rodi (1) rose (38) san valentino (12) sapone (1) scritte (6) segnalibri (13) shopping (14) Sicilia (1) solidarietà (4) spille (2) stampa (68) stelle (8) swap (20) tartarughe (7) tessuti antichi (3) trieste (1) try it (21) tutorial (137) varie (106) viaggi (70) vintage (29) zucche (15)
Powered by Blogger.

Blog Archive